La struttura di base dello stampaggio ad iniezione di plastica

- 2021-10-29-

1. La resina sintetica è il componente principale distampaggio ad iniezione di materie plastichee il suo contenuto nella plastica è generalmente del 40% ~ 100%. A causa del suo alto contenuto e della natura della resina che spesso determina la natura della plastica, le persone spesso considerano la resina come sinonimo di plastica. Ad esempio, la resina PVC e la plastica PVC, la resina fenolica e la plastica fenolica vengono confuse. Resina e plastica, infatti, sono due concetti diversi. La resina è un polimero originale non lavorato. Non viene utilizzato solo per produrre plastica, ma anche come materia prima per rivestimenti, adesivi e fibre sintetiche. Oltre a una piccola parte della plastica contenente il 100% di resina, la stragrande maggioranza delle materie plastiche necessita di aggiungere altre sostanze oltre alla resina del componente principale.

2. Riempitivo (stampaggio ad iniezione di plastica)
I riempitivi, noti anche come riempitivi, possono migliorare la resistenza e la resistenza al calore della plastica e ridurre i costi. Ad esempio, l'aggiunta di polvere di legno alla resina fenolica può ridurre notevolmente i costi, rendere la plastica fenolica una delle plastiche più economiche e migliorare significativamente la resistenza meccanica. I filler possono essere suddivisi in filler organici e filler inorganici, i primi come polvere di legno, stracci, carta e varie fibre di tessuto, e i secondi come fibra di vetro, diatomite, amianto, nerofumo, ecc.

3. Plastificante (stampaggio ad iniezione di plastica)
I plastificanti possono aumentare la plasticità e la morbidezza della plastica, ridurre la fragilità e rendere la plastica facile da lavorare e modellare. I plastificanti sono generalmente composti organici altobollenti miscibili con la resina, atossici, inodore e stabili alla luce e al calore. Gli ftalati sono i più comunemente usati. Ad esempio, nella produzione di plastiche in PVC, se si aggiungono più plastificanti, si possono ottenere plastiche morbide in PVC. Se non vengono aggiunti o meno plastificanti (dosaggio < 10%) si possono ottenere plastiche rigide in PVC.

4. Stabilizzatore (stampaggio ad iniezione di plastica)
Per evitare che la resina sintetica venga decomposta e danneggiata dalla luce e dal calore durante il processo di lavorazione e utilizzo e prolungare la durata, è necessario aggiungere uno stabilizzatore alla plastica. Comunemente usati sono stearato, resina epossidica, ecc.

5. Colorante (stampaggio di plastica ad iniezione)
I coloranti possono far sì che la plastica abbia vari colori brillanti e belli. I coloranti organici e i pigmenti inorganici sono comunemente usati come coloranti.

6. Lubrificante

La funzione del lubrificante è impedire che la plastica si attacchi allo stampo metallico durante lo stampaggio e rendere la superficie della plastica liscia e bella. I lubrificanti comuni includono l'acido stearico e i suoi sali di calcio e magnesio. Oltre ai suddetti additivi, alle materie plastiche possono essere aggiunti anche ritardanti di fiamma, agenti schiumogeni, agenti antistatici, ecc.