I punti progettuali dello stampaggio ad iniezione plastica

- 2021-10-29-

1. Superficie di separazione(stampaggio plastica ad iniezione), cioè la superficie di contatto tra il dado femmina e il dado maschio quando lo stampo è chiuso. La selezione della sua posizione e forma è influenzata dalla forma e dall'aspetto del prodotto, dallo spessore della parete, dal metodo di formatura, dalla tecnologia di post-elaborazione, dal tipo e dalla struttura dello stampo, dal metodo di sformatura e dalla struttura della macchina di stampaggio.

2. Parti strutturali(stampaggio plastica ad iniezione), ovvero blocco scorrevole, piano inclinato, blocco superiore diritto, ecc. di stampo complesso. La progettazione delle parti strutturali è molto importante, in relazione alla durata, al ciclo di lavorazione, ai costi e alla qualità del prodotto dello stampo. Pertanto, la progettazione di una struttura complessa del nucleo dello stampo richiede una maggiore capacità globale del progettista e persegue uno schema di progettazione più semplice, durevole ed economico per quanto possibile.

3. Precisione dello stampo, ovvero evitamento della carta, posizionamento preciso, palo guida, perno di posizionamento, ecc. Il sistema di posizionamento è correlato alla qualità dell'aspetto dei prodotti, alla qualità dello stampo e alla durata. Diverse modalità di posizionamento vengono selezionate in base alle diverse strutture dello stampo. Il controllo della precisione di posizionamento dipende principalmente dalla lavorazione. Il posizionamento dello stampo interno è principalmente considerato dal progettista per progettare una modalità di posizionamento più ragionevole e facile da regolare.

4. Il sistema di gating, ovvero il canale di alimentazione dall'ugello della pressa ad iniezione alla cavità dello stampo, include il canale di flusso principale, il canale di derivazione, il cancello e la cavità del materiale freddo. In particolare, la selezione della posizione del cancello deve favorire il riempimento della cavità dello stampo con plastica fusa in buone condizioni di flusso, e il canale solido e il materiale freddo del cancello attaccato al prodotto devono essere facili da espellere dallo stampo e rimossi durante apertura stampo (eccetto stampo a canale caldo).

5. Ritiro plastico e vari fattori che influenzano l'accuratezza dimensionale dei prodotti, come la produzione di stampi e l'errore di assemblaggio, l'usura dello stampo e così via. Inoltre, durante la progettazione dello stampo a compressione e dello stampo a iniezione dovrebbe essere presa in considerazione anche la corrispondenza dei parametri di processo e strutturali della pressa. La tecnologia di progettazione assistita da computer è stata ampiamente utilizzata nella progettazione di stampi in plastica.