Una fresa è una fresa rotante con uno o più denti perfresaturain lavorazione. Durante il lavoro, ogni dente della fresa taglia a intermittenza il margine del pezzo. Le frese vengono utilizzate principalmente per la fresatura di piani superiori, gradini, scanalature, formatura di lavorazioni superficiali e taglio di pezzi.
a) Fresa a spianare cilindrica b)b) Fresa a spianare c)c) Fresa per scanalature d) Fresa a spianare a doppia faccia e) Fresa a spianare su tre lati f) Fresa a spianare su tre lati a denti sfalsati g) Fresa frontale h) Fresa per chiavette i) Fresa ad angolo singolo j) Fresa a doppio angolo k) Fresa sagomatrice
Classificazione delle frese
(1) Classificato per funzione
1. Cilindricofresevengono utilizzati per la lavorazione di piani su fresatrici orizzontali e i denti della fresa sono distribuiti sulla circonferenza della fresa. In base alla forma del dente, si divide in due tipi: dente diritto e dente elicoidale. In base al numero di denti, è diviso in denti radi e denti densi. Le frese a denti elicoidali e a denti radi hanno un minor numero di denti, un'elevata resistenza dei denti e un ampio spazio di tenuta del truciolo, che sono adatti per la lavorazione di sgrossatura; mentre le frese a denti stretti sono adatte per la lavorazione fine.
2. La fresa per spianatura viene utilizzata per lavorare il piano su fresatrice verticale, fresatrice orizzontale o fresatrice a portale. Ci sono denti di coltello sulla faccia finale e sulla circonferenza. Anche le frese per spianare sono divise in denti grossi e fini e la loro struttura ha tre tipi: tipo integrale, tipo a inserto e tipo indexabile.
3. Le frese a candela vengono utilizzate per lavorare le scanalature e le superfici dei gradini. I denti della fresa si trovano sulla circonferenza e sulle superfici terminali e generalmente non possono essere fatti avanzare lungo la direzione assiale durante il lavoro. Quando la fresa ha un dente centrale passante, può avanzare assialmente.
4. La fresa per bordi a tre lati viene utilizzata per elaborare varie scanalature e superfici a gradini, con denti su entrambi i lati e la circonferenza.
5. Le frese angolari vengono utilizzate per fresare scanalature con una certa angolazione. Esistono due tipi di frese ad angolo singolo e frese a doppio angolo.
6. La fresa a lama per sega viene utilizzata per elaborare scanalature profonde e tagliare il pezzo in lavorazione, e ci sono più denti sulla circonferenza. Per ridurre l'attrito durante la fresatura, sono presenti angoli di deflessione secondari di 15'~1° su entrambi i lati dei denti della fresa.
7. Frese per stampi Le frese per stampi vengono utilizzate per lavorare le cavità degli stampi o le superfici di formatura dei punzoni. Le frese per stampi sono un'evoluzione delle frese a candela. A seconda della forma della parte lavorante, possono essere suddivisi in tre tipi: testa piatta conica, testa sferica cilindrica e testa sferica conica. Le frese per stampi in metallo duro sono molto versatili. Oltre a fresare varie cavità di stampi, possono anche sostituire lime manuali e mole per pulire la bava di pezzi di fusione, forgiatura e saldatura e per levigare alcune superfici di formatura. Lavorazioni ecc. La fresa può essere utilizzata su utensili pneumatici o elettrici, e la sua produttività e durata sono decine di volte superiori a quelle di mole e lime.
8. Frese per ingranaggi Le frese per ingranaggi che funzionano secondo il metodo di profilatura o il metodo dell'inviluppo centrale non istantaneo sono divise in frese per ingranaggi a disco e frese per ingranaggi a dita secondo diverse forme.
9. Fresa a filettare Uno strumento per la fresatura di filetti attraverso un centro di lavoro con collegamento a tre assi o più di tre assi.
Inoltre, ci sono frese per chiavette, frese a coda di rondine, frese per cave a T e varie frese per deformazione.
(2) Classificato per struttura del prodotto
1. Tipo integrale: il corpo della fresa e i denti della fresa sono realizzati in un unico corpo.
2. Tipo di dente di saldatura integrale I denti della fresa sono realizzati in carburo cementato o altri materiali per utensili resistenti all'usura e brasati sul corpo della fresa.
3.Tipo di dente di inserimento Il dente è fissato al corpo dell'utensile mediante bloccaggio meccanico. Questo dente di taglio sostituibile può essere una testa di taglio in materiale di taglio integrale o una testa di taglio in materiale di taglio per saldatura. Una fresa con una testa della fresa montata su un corpo fresa per l'affilatura è chiamata fresa con affilatura interna; una testa di fresatura affilata separatamente su un dispositivo è chiamata fresa affilata esternamente.
(Questo articolo è selezionato dal capitolo 4, sezione 1 della "Guida alla selezione degli utensili CNC")